Avere la documentazione dell'immobile su cui si deve lavorare è basilare per poter iniziare una trattativa di vendita o di locazione con serenità.
È necessario conoscere la storia di un immobile partendo dal titolo di proprietà ricercando eventuali pesi e gravami ricadenti sul bene per poterli eventualmente sanare entro la stesura dell'atto notarile, passando poi al controllo catastale ed urbanistico del tuo immobile verificando la conformità del titolo edilizio e dell'ultima planimetria catastale, recuperando la visura ipotecaria, visura catastale storica, planimetria catastale, documentazione edilizia, dichiarazione conformità catastale, ed in ultimo ma non meno importante recuperare la certificazione energetica obbligatoria.
Nella fase di verifica della documentazione e di sanatoria di situazioni anomale ci avvalliamo di svariate collaborazioni con professionisti della zona tra cu tecnici, architetti, geometri, visuristi etc.
Verifichiamo che lo stato dei luoghi sia conforme al titolo edilizio e all'ultima planimetria catastale in modo tale da arrivare al rogito senza sorprese.
Le norme europee,nazionali e regionali dispongono che tutti gli immobili debbano essere dotati di un Attestato di Prestazione Energetica.
L'obbligo riguarda gli edifici di nuova costruzione e quelli esistenti se oggetto di ristrutturazione edilizia.
Per gli altri casi l'attestato di prestazione energetica è obbligatorio all'atto della compravendita o della nuova locazione.
L'indice di prestazione energetica che risulta nell'attestato deve essere riportato negli annunci immobiliari tramite l'apposito format.
L'attestato deve essere redatto da un professionista inserito nell'Elenco regionale dei soggetti abilitati al rilascio dell'Attestato di Prestazione Energetica.
La certificazione energetica degli edifici è disciplinata in Liguria dalla legge regionale n.22 del 29 maggio 2007 "Norme in materia di energia" cosi come modificata dalla l.r. n.23/2012 e dalla l.r. n.32/2016 e dal regolamento regionale n.1 del 21 febbraio 2018, emanato in attuazione dell'articolo 29 della stessa legge, entrato in vigore dal 1 marzo 2018.
Con i temi che corrono è molto difficile trovare un inquilino affidabile.
Quando si decide di affittare una proprietà lo si fa per produrre reddito all'interno di un bilancio familiare, si cerca la continuità e la serietà.
Immobilcosta dal 1992 ha dato la giusta attenzioe al settore degli affitti incrementando il proprio portafoglio immobili in maniera costante nel corso degli anni.
Vendere o acquistare la propria casa è una decisione importante che porta inevitabilmente a grossi cambiamenti di abitudini e di qualità di vita. Affidarsi ad un professionista del settore che sappia accompagnarvi in questo delicato passaggio è molto importante.
Con l'acquisizione del bene cerchiamo di dare in primis il giusto valore e poi di rappresentarlo al meglio con un servizio fotografico che possa già far arrivare al cliente l'essenza e la personalità dell'immobile.
Recuperiamo la documentazione dell'immobile per poter iniziare una trattativa di vendita con serenità partendo
Se non si dà il giusto valore al bene si rischia di perdere molto tempo.
Con la nostra esperienza che dura ormai da 27 anni una volta visionata la proprietà siamo in grado di darti un valore corretto basato sull'andamento dell'attuale mercato immobiliare.